Torna anche quest’anno la Giornata del mare, che si celebrerà a La Spezia il 14 aprile. Tutti gli attori chiamati in campo hanno firmato lo scorso 16 febbraio un nuovo accordo di programma.

La firma è avvenuta alla presenza del dirigente della sezione spezzina dell’Ufficio scolastico regionale Roberto Pecceini, dal Comandante della Capitaneria di Porto di La Spezia Alessandro Ducci, dal Presidente della Sezione LNI di La Spezia Claudio Morellato e da Maurizio Moglia per la Lega Navale di Lerici.

Il nuovo accordo di programma impegna i firmatari a collaborare in modo sinergico per la realizzazione di iniziative dedicate alla celebrazione della “Giornata del Mare” con l’obiettivo di sviluppare: la cultura del mare, inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, nelle giovani generazioni, coinvolgendo gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

“La Giornata del mare 2023” sarà solo il culmine di un percorso la cui prima fase sarà finalizzata a dar vita ad attività strutturate di tipo didattico-educativo nelle scuole che consentano agli studenti di migliorare la propria consapevolezza ambientale, intesa come cultura del rispetto dell’ambiente marino nelle sue forme più ampie, anche attraverso la conoscenza dei ruoli degli enti e delle istituzioni deputate alla gestione e tutela dell’habitat marino costiero.

La firma dell’accordo di programma si è svolta nel ricordo della vicepresidente della Lega Navale di La Spezia, Roberta Talamoni, prematuramente scomparsa. Colonna portante dell’organizzazione della “Giornata del mare” e di molte attività del territorio legate alla valorizzazione della cultura del mare, la sua perdita lascia un vuoto incolmabile.

(Visited 27 times, 1 visits today)

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.