PROGRAMMA 2024

in fase di definizione
 
Giorata Del Mare WiP

PROGRAMMA 2023

ultimo aggiornamento giovedì 11 aprile ore 19:30
 

Mercoledì 5 aprile 2023 – Circolo Ufficiali M.M. La Spezia

ore 10.30 – Conferenza stampa di presentazione

Venerdì 14 aprile 2023

COMUNI DELLA SPEZIA, LERICI, PORTO VENERE, SARZANA E PARCO DELLE CINQUE TERRE

Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 verranno organizzati laboratori didattico scientifici sulle tematiche inerenti l’ambiente Mare.

La manifestazione è finalizzata alla costruzione nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni della cultura e conoscenza del mare, valorizzando il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico legato al mare e, in particolare, ponendo in rilievo il contributo del mare allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio nazionale nonché allo scopo di preservare le tradizioni marinaresche della comunità italiana.

LOCALI EX DOGANE

ore 09:30   le Autorità sono invitate a presenziare all’apertura ufficiale della Giornata del mare e a seguire una breve visita ai laboratori.
ore 10:00   Salone Stazione Marittima: le Autorità, sedute al tavolo presidenziale, porgeranno il loro saluto alle scolaresche presenti in sala.

Nell’ordine:

ore 10:00   Presidente ADSP Mar Ligure Orientale;
ore 10:05   Sindaco della Spezia e Presidente della Provincia;
ore 10.10   Presidente Consiglio Regionale;
ore 10.15   Comando Interregionale Marittimo Nord;
ore 10.20   Comandante Capitaneria di porto;
ore 10.25   Dirigente Ufficio scolastico Regionale;
ore 10.30   Delegato Regione Liguria Lega Navale Italiana;
ore 10.35   Visione eventuali saluti dei Ministri da Genova

ore 10.45   Consegna riconoscimento a Giulia Rocca in memoria dell’operato della mamma Roberta Talamoni nell’ambito della Giornata del Mare, donato gentilmente dall’artista Sergio Gianluca Notti.  

ore 10.50   Premiazione del Concorso Nereidi 4.0 “Parole, suoni, colori del mare” dedicato agli studenti di ogni ordine e grado e al Centro d’Istruzione per gli Adulti, ivi compresi i corsi serali e la sezione carceraria della provincia della Spezia (Comandante della Capitaneria di Porto della Spezia, Uff Scolastico, LNI e Giuria)

ore 11.20   Presentazione European Network Blue Schools Piattaforma Generazione Blu dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Capellini – N. Sauro”

ore 11.30   Progetto Giona riconoscimento per la partecipazione all’evento “Woman and Girl in Stem” a Bruxelles, presso il Quartier Generale della Nato (Istituto Comprensivo Santo Stefano Isa 12)

ore 11.40   Presentazione Seafuture e premi Seafuture Awards

IN FASE DI REVISIONE

(Visited 484 times, 1 visits today)